sulla stampa

dicono di me

Dellai, ora dimostra l'originalità

l'Adige, 28 ottobre 2007


   Il senatore Giorgio Tonini , che venerdì sera in viaggio da Roma a Milano con Walter Veltroni ha perfezionato il discorso del neosegretario del Partito democratico, è davvero contento per come è andata.

«È stata confermata la linea di innovazione - sottolinea Tonini - che il Pd vuole portare nella politica italiana. Veltroni ha detto che mai il Pd giocherà contro il governo e al momento non c'è alcuna contraddizione con Prodi, ma anche che se il governo dovesse cadere non si seguiranno vecchi schemi, perché il Pd rappresenta una cultura nuova e può dire agli eventuali alleati che non ha paura di andare da solo contro un Berlusconi che si ripresenta per la quinta volta».

Con lo sguardo alla situazione trentina, Tonini poi avverte Dellai: «L'assemblea di Milano ha rappresentato un balzo in avanti della politica italiana. Con Dellai si è deciso di fare qualcosa di più non di meno in Trentino, ma è venuto il momento di dimostrarlo. Per ora ci siamo garantiti uno spazio di originalità, ma se non si mette in campo subito questa originalità rischiamo di diventare una riserva indiana e l'autonomia di essere vista solo per gli effetti negativi.Anche la questione dei gruppi unici è un elemento di pressione politica molto popolare e se non li facciamo dobbiamo spiegare perché no»