sulla stampa

le interviste

Il leader del Pd in Trentino sarà Dellai

l'Adige, 14 maggio 2007


Leadership e premiership della coalizione con il Pd dovranno coincidere. "Certo, se Dellai non volesse è un bel problema"

 

Il leader del Partito democratico trentino sarà Lorenzo Dellai perché la leadership del partito deve coincidere con la stessa persona che viene proposta agli elettori per governare la Provincia».

Il senatore Giorgio Tonini (Ds), tra i saggi che hanno elaborato il manifesto del Partito democratico nazionale, non ha dubbi e spiega perché è necessaria questa coincidenza di ruoli. «In questo - sostiene Tonini - sta la novità perché altrimenti si torna al vecchio schema stile Ds del segretario di partito che chiama il presidente della Provincia e dice voglio un posto in giunta». Il governatore Lorenzo Dellai, però, fino ad oggi ha fatto capire di non essere interessato a guidare lui il processo per la nascita del Partito democratico trentino, almeno quello nel quale sono ora impegnati Margherita e Ds.

E Giorgio Tonini ne è ben consapevole:

«Lo so, certo se Lorenzo Dellai non vuole essere lui il leader del Partito democratico trentino avremo un bel problema davanti. Comunque io ritengo che la questione della leadership del partito si porrà nel momento in cui dovremo scegliere il candidato alla guida della Provincia, così come a livello nazionale è Romano Prodi fino al 2011, quando lui ha detto che lascia».

«Ritengo - sostiene il senatore di Trento - che se la leadership del partito e la candidatura alla guida del governo sono affidate alla stessa persona allora diventiamo europei, se no restiamo italiani, come la Dc che aveva il segretario e il presidente del consiglio e la gente guardava più o meno passivamente.

Io dunque lavorerò per questo perché penso che sia l'elemento qualificante del nuovo partito."

 

Intervista raccolta da L. Patruno, l'Adige, 14 maggio 2007