sulla stampa

le interviste

Pd: a Roma accelerano, noi restiamo fuori

l'Adige, 18 marzo 2007


Subito dopo i congressi nazionali di Ds e Margherita prenderà il via la fase costituente del Partito nuovo. Che probabilmemnte nascerà entro il 2008. La proposta di Remo Andreolli: costituente per il Trentino entro il 2007

"A Roma c'è un'accelerazione. Subito dopo i congressi di aprile si costituirà un comitato promotore dell'assemblea costituente composta da un migliaio di persone elette, come nelle primarie, da cittadini che si registrano e votano.

Il Trentino potrebbe eleggere dieci rappresentanti. Io penso che sia impensabile che il Trentino si chiami fuori dal percorso nazionale. Se si elegge l'assemblea costituente nell'autunno 2007 noi non possiamo dire qui no perché abbiamo le elezioni nel 2008, abbiamo 35 posti in lista e con il Pd non possiamo piazzare tutti gli uscenti. La gente ci prenderebbe a pomodori.

Quindi se vogliamo dare al progetto in Trentino una connotazione originale e autonomistica, come siamo tutti d'accordo, dobbiamo riprendere il filo delle cose dette da Dellai sciando sul Cermis. Dobbiamo agire subito, fare il nostro Partito democratico con una sua specificità. La sollecitazione di Remo è giusta e spero che la Margherita risponda positivamente".