sulla stampa

le interviste

Costi della politica e indennità ai politici.

Corriere del Trentino, 4 marzo 2007


L'intervento del sottosegretario Tononi al Convegno organizzato dall'Agenzia delle entrate di Trento sulla Finanziaria ha rilevato una critica alla legge Amistadi, che estende le indennità ad Assessori dei Comuni

"Quella del Sottosegretario non è stata l'espressione di una provocatoria posizione personale. Tutto il governo condivide l'esigenza di ridurre i costi della politica e in Finanziaria sono state introdotte norme per abbassare le indennità dei ministri, i costi di consigli e giunte, tanto comunali quanto regionali.

Anche sui Cda delle partecipate c'è stato un giro di vite. Detto questo credo che il vero problema in Trentino non sia tanto la legge Amistadi, discutibile e caduta sicuramente in un momento sbagliato, ossia nello stesso momento in cui si chiedono sacrifici ai bilanci comunali.

Il vero problema è la polverizzazione dei Comuni. Non è dunque l'indennità del Sindaco, ma il numero dei sindaci. Specularmente non credo che l'indennità dei parlamentari sia eccessiva, vista la responsabilità. Credo che ad essere eccessivo sia il numero.

In Trentino andrebbe poi rivisto il numero dei membri dei CdA delle Spa della Provincia. I trenta di Autobrennero sono un piccolo parlamentino che non ha ragione di essere".

 

-Dichiarazione raccolta da Tristano Scarpetta, Corriere del Trentino, 4 marzo 2007